Sebbene il cancro della pelle scuro (melanoma) sia responsabile solo del 10% dei circa 25.000 nuovi casi di cancro della pelle diagnosticati ogni anno in Svizzera, è tanto più pericoloso perché può causare la formazione di metastasi mortali nei linfonodi e negli organi. Nonostante la maggiore consapevolezza degli svizzeri e il miglioramento delle forme di terapia, ancora oggi ogni anno oltre 300 svizzeri muoiono di melanoma. Anche in questo caso la prevenzione e la diagnosi precoce possono salvare la vita!
Circa un terzo di tutti i melanomi ha origine nei nei. Il controllo regolare (almeno una volta al mese) dei nei è quindi una parte molto importante della prevenzione del cancro. Il modo più semplice per farlo è quello di seguire la regola ABCDE (a volte chiamata semplicemente regola ABCD), di facile memorizzazione:

Asimmetria
I melanomi crescono spesso in una direzione, per questo motivo una forma asimmetrica può essere un indicatore.

Bordi
I bordi irregolari e/o non definiti possono essere segno di melanoma.
.

Colore
Una colorazione irregolare o maculata può essere indice di un melanoma.

Diametro
Un diametro di 6 mm o più può indicare un melanoma.

Evoluzione
Una rapida crescita o cambiamenti nella forma, nel colore o nello spessore possono essere segni di cancro della pelle scuro.
Ancora più importante: non esiti a contattare immediatamente il suo dermatologo o medico di famiglia se nota cambiamenti evidenti!
Perché i melanomi sono così pericolosi e come posso riconoscerli? Quali sono i fattori di rischio?
Protezione solare costante e automonitoraggio regolare. Ecco come prevenire il cancro della pelle.