Attualmente in Svizzera si registrano circa 25.000 nuovi casi di cancro della pelle all’anno e la tendenza è in forte aumento. Il numero di nuovi casi è più che raddoppiato in 30 anni e in nessun altro paese in Europa il rischio di sviluppare un melanoma (cancro della pelle scuro) è maggiore. In quasi tutti i casi, i responsabili sono i raggi UV del sole e il conseguente danno al DNA delle cellule della pelle. Inoltre, il numero di ore di sole in Svizzera è aumentato negli ultimi anni e noi svizzeri amiamo trascorrere il nostro tempo libero nella natura, ad esempio per fare sport, giocare con i bambini, portare a spasso il cane o semplicemente per rilassarci.
Una protezione solare costante, e preferibilmente durante tutto l’anno, è la chiave per la prevenzione del cancro alla pelle. I seguenti suggerimenti la aiuteranno a prevenire il cancro della pelle causato dalla luce solare:
Eviti il sole di mezzogiorno e rimanga all’ombra tra le 11 e le 15. Il 60% dei raggi colpisce durante questo intervallo.
Indossi indumenti protettivi (anche cappello o berretto e occhiali da sole). I pantaloni e le camicie a maniche lunghe a maglia stretta offrono una protezione particolarmente efficace.
Presti attenzione all’indice UV. Un alto indice UV indica una luce solare intensa, rendendo necessaria una protezione più forte. Scopra qui maggiori informazioni sull’indice UV, compreso dove trovarlo.
Occorre notare che le superfici riflettenti, come la neve, acqua o anche sabbia, aumentano l’intensità della radiazione. I fattori più importanti sono riportati qui.
Applichi una protezione solare completa in base alle caratteristiche del suo corpo e alla situazione, in grado di offrire un elevato livello di comfort oltre a una protezione affidabile.
Scelga un fattore di protezione solare sufficientemente forte e applichi sempre una protezione solare sufficiente. Guardi qui la quantità adeguata.
Eviti le sedute con lampade abbronzanti.
La pelle dei bambini è particolarmente sensibile e necessita di una protezione speciale. Non bisogna quindi mai esporre bambini e neonati al sole senza protezione e occorre stare il più possibile all’ombra, soprattutto tra le 11 e le 15.
Utilizzi indumenti protettivi e applichi sempre una protezione solare su misura per la pelle altamente sensibile dei bambini.
Qui trova altri consigli per la protezione speciale dei bambini.
Per un'applicazione perfetta della crema: qui può leggere tutto ciò che deve sapere.
Controlli regolari della pelle aiutano nella diagnosi precoce
Approfitti dei servizi offerti dal sistema sanitario svizzero e fissi appuntamenti per visite mediche di prevenzione. Può fare molto anche da sola, controllando regolarmente la sua pelle e quella dei suoi figli per verificare che non ci siano cambiamenti sospetti. Dovrebbe farlo una volta al mese e se nota qualcosa di insolito, non esiti a contattare immediatamente il suo dermatologo o il medico di famiglia.
Controlli mensilmente i suoi nei per verificare la presenza di cambiamenti che
• sono vistosi (differiscono dagli altri)
• hanno bordi irregolari
• hanno forma e/o dimensioni diversi
• sono ruvidi al tatto
• mostrano diverse tonalità di colore
• danno prurito
• sanguinano, trasudano, sembrano una ferita non guarita
Dovrebbe esaminare anche i suoi nei, perché eventuali anomalie possono indicare un melanoma.
Scopra qui come esaminare rapidamente e facilmente i suoi nevi secondo la regola ABCDE (chiamata anche la regola ABCD).
Desidera saperne di più sul cancro della pelle scuro (melanoma)?
Desidera maggiori informazioni sul cancro della pelle chiaro?
La prevenzione e la diagnosi precoce possono salvare la vita. Come si manifesta il cancro della pelle e come lo riconosco? Come posso prevenirlo?