Noi svizzeri passiamo sempre più il nostro tempo libero all’aperto, facendo sport, in giardino, passeggiando o rilassandoci. Tutto questo è un vantaggio per il nostro senso di benessere generale. Tuttavia, per poter stare al sole in modo spensierato, è essenziale una protezione solare completa, poiché questo è il modo migliore per prevenire i danni causati dai raggi del sole. Possiamo essere protetti con poche e semplici misure:
Eviti il sole di mezzogiorno e rimanga all’ombra tra le 11 e le 15. Il 60% dei raggi colpisce durante questo intervallo.
Indossi indumenti protettivi (anche cappello o berretto e occhiali da sole). I pantaloni e le camicie a maniche lunghe a maglia stretta offrono una protezione particolarmente efficace.
Presti attenzione all’indice UV. Un alto indice UV indica una luce solare intensa, rendendo necessaria una protezione più forte. Scopra qui maggiori informazioni sull’indice UV, compreso dove trovarlo.
Occorre notare che le superfici riflettenti, come la neve o l’acqua, aumentano l’intensità della radiazione. I fattori più importanti sono riportati qui.
Applichi una protezione solare completa in base alle caratteristiche del suo corpo e alla situazione (ad es. protezione quotidiana del viso contro l’invecchiamento della pelle, per lo sport o per la pelle tatuata), in grado di offrire un elevato livello di comfort oltre a una protezione affidabile.
Scelga un fattore di protezione solare sufficientemente forte e applichi sempre una protezione solare sufficiente.
La pelle dei bambini è particolarmente sensibile e necessita di una protezione speciale. Non bisogna quindi mai esporre bambini e neonati al sole senza protezione e occorre stare il più possibile all’ombra, soprattutto tra le 11 e le 15. Utilizzi indumenti protettivi e applichi sempre una protezione solare su misura per la pelle altamente sensibile dei bambini.
Eviti le sedute con lampade abbronzanti.
Qual è la struttura della pelle, come agiscono i raggi UV e qual è il mio tipo di pelle?
Per quanto tempo si è protetti al sole? Sono decisivi la durata dell'autoprotezione e il fattore di protezione solare
Cos'è la protezione contro i raggi UVA e UVB? Cosa indica una protezione alta o molto alta?