Il cancro della pelle è la forma di cancro più comune in Svizzera, ma quando si parla delle malattie più diffuse in Svizzera viene menzionato troppo raramente. Statisticamente, ogni anno 25000 svizzeri ricevono una diagnosi di cancro della pelle. E la tendenza è in forte aumento: il numero di nuovi casi di cancro della pelle scuro è più che raddoppiato negli ultimi 30 anni. In nessun altro paese d’Europa il rischio di sviluppare un cancro della pelle scuro (melanoma) è così elevato, soprattutto per gli uomini!
Colpa del sole
In quasi tutti i casi, i responsabili sono i raggi UV del sole e il conseguente danno al DNA delle cellule della pelle. Noi svizzeri amiamo trascorrere il nostro tempo libero nella natura e siamo al secondo posto in Europa per quanto riguarda l’attività sportiva. Allo stesso tempo, il numero di ore di sole è in continuo aumento, quindi il rischio aumenta notevolmente. Misure preventive possono essere prese soltanto attraverso una protezione adeguata contro i raggi UV del sole.
Prima di tutto, si fa una distinzione generale tra due forme di cancro della pelle, il cancro della pelle chiaro e il cancro della pelle scuro. Cancro della pelle chiaro è un termine generico per varie forme ed è responsabile di quasi il 90% di tutte le malattie tumorali della pelle in Svizzera. È quasi 10 volte più comune del cancro della pelle scuro, noto come melanoma, che è anche molto più pericoloso. In generale, gli uomini vengono colpiti più frequentemente rispetto alle donne e hanno un rischio maggiore di sviluppare prima la malattia.
Faccia clic qui per saperne di più sul cancro della pelle chiaro.
Melanoma: che cos’è?
Il lato positivo è che, nonostante il forte aumento del numero di nuovi casi, il numero di decessi per cancro della pelle in Svizzera non è aumentato negli ultimi 20 anni. Ciò è dovuto principalmente a una maggiore consapevolezza della popolazione svizzera su questo tema e alla conseguente necessità di una diagnosi più precoce e di una terapia specifica per il trattamento del cancro della pelle.
Perché i melanomi sono così pericolosi e come posso riconoscerli? Quali sono i fattori di rischio?
Come controllare i nevi per uno screening regolare del cancro