Il sole è vitale per la nostra salute e il nostro benessere. La radiazione termica (radiazione infrarossa, IR) stimola la circolazione e ci fa sentire più in forma durante il giorno. La vitamina D, per noi essenziale, viene prodotta quasi esclusivamente attraverso la pelle grazie ai raggi UV del sole. Una sufficiente quantità di luce solare sulla pelle stimola anche il rilascio di endorfine. Questi sono solo alcuni degli aspetti per cui il sole per noi è vitale.
Gran parte dello spettro del sole è invisibile per noi umani. Si tratta, da un lato, dei raggi IR (infrarossi), che percepiamo come calore (quindi anche radiazione termica) e, dall’altro, dei raggi UV (ultravioletti) ricchi di energia. Per saperne di più sulle radiazioni solari e sulla loro interazione con la pelle, clicca qui.
Anche se i raggi UV e IR sono invisibili, penetrano nella nostra pelle a diverse profondità, a seconda della loro lunghezza d’onda, e possono danneggiarla in modi molto diversi.
Clicca qui per saperne di più sulla struttura della nostra pelle
I raggi UVB a onde corte raggiungono tutti gli strati dell’epidermide e sono responsabili degli eritemi solari e del cancro della pelle. Invece i raggi UVA, meno ricchi di energia, vengono difficilmente assorbiti nell’epidermide e penetrano fino allo strato del derma con tessuto connettivo.
Questi raggi provocano l’invecchiamento della pelle, possono scatenare reazioni allergiche e causare inoltre il cancro della pelle.
Anche se i raggi IR a onde lunghe generano una piacevole sensazione di calore, sono anche responsabili dei colpi di calore e dei colpi di sole, contribuendo all’invecchiamento della pelle. Possono penetrare nello strato cutaneo più profondo, l’ipoderma.
Desidera maggiori informazioni sul cancro della pelle?
È interessato al tema invecchiamento della pelle?
Proprio per questo è così importante proteggere il più possibile la pelle dagli effetti negativi della luce del sole. Ecco alcuni semplici consigli per stare al sole in tutta sicurezza.
La misura dell'intensità giornaliera delle radiazioni UV in tutte le regioni della Svizzera: come influisce sulla mia protezione solare?
fa la differenza. Sabbia, acqua o neve aumentano le radiazioni UV, mentre in montagna crescono di intensità in base all'altitudine.