Salta al contenuto principale

Tempo di autoprotezione:

quanto a lungo sono protetto al sole?

A seconda del tipo di pelle possiamo reagire in modo diverso ai raggi del sole. Mentre il suo vicino di lettino non ha preso colorito nemmeno dopo 30 minuti al sole, lei potrebbe avere un eritema sul viso già dopo pochi minuti. Ciò è dovuto ai diversi tipi di pelle, ovvero ai geni che determinano quanto sia forte la nostra difesa naturale contro i raggi UV.

Per semplificare le raccomandazioni per la protezione solare, le persone vengono di solito suddivise in 6 tipi di pelle. A seconda del tipo di pelle varia il tempo di autoprotezione, ovvero il tempo che si può trascorrere senza protezione al sole senza scottarsi. Il tempo di autoprotezione determina anche quanto tempo si può stare al sole in modo sicuro, a seconda del fattore di protezione solare (SPF).

Qui può determinare il suo tipo di pelle.

L’autoprotezione ha una durata limitata

Naturalmente questo fattore è solo una linea guida approssimativa, poiché può sempre variare da persona a persona e dipende dall’intensità del sole. Per il tipo I, ad esempio, è di circa 10 minuti, per il tipo VI è di circa 90 minuti, ma per farla breve, per la maggior parte di noi il tempo è breve, motivo per cui è opportuno utilizzare sempre un’adeguata protezione solare, se possibile.

La pelle dei bambini non ha gli stessi meccanismi di protezione

Queste regole empiriche non si applicano ai bambini e soprattutto ai neonati. La pelle altamente sensibile dei bambini sviluppa solo gradualmente i meccanismi che portano all’autoprotezione. Pertanto, non lasci mai il suo bambino al sole senza un’adeguata protezione.

Kinder Sonnenschutz

 

Qui sono riportate maggiori informazioni sulla protezione solare per i bambini

Come influisce il tempo di autoprotezione nella scelta della protezione solare adatta?

La seguente formula può essere utilizzata per stimare il periodo durante il quale si è adeguatamente protetti dal sole, a seconda del fattore di protezione solare (SPF) della protezione solare utilizzata. Molto importante: la protezione non può essere prolungata con la riapplicazione della crema ed è garantita solo se è stata applicata una protezione solare sufficiente.

La quantità adatta è indicata qui.

 

Eigenschutz

 

 

 

 

 

 

 

Fattore di protezione solare

Cos'è la protezione contro i raggi UVA e UVB? Cosa indica una protezione alta o molto alta?

Faccia clic qui per saperne di più

Protezione solare

Come posso proteggermi? Perché la pelle dei bambini ha bisogno di una protezione speciale? Qual è il mio tempo di autoprotezione?

Scopra questo e molto altro qui