In Svizzera, al giorno d’oggi, ogni anno si verificano circa 2.400 nuovi casi di cancro della pelle scuro (melanoma). Sebbene i melanomi siano molto meno comuni delle forme di cancro della pelle chiaro, con circa 22.500 nuovi casi all’anno, sono anche il tipo più pericoloso, in quanto possono formare metastasi mortali nei linfonodi e negli organi. Ogni anno in Svizzera muoiono di melanoma più di 300 persone.
Lo sapeva?
Quasi un quarto dei 2.400 nuovi melanomi diagnosticati ogni anno in Svizzera colpisce le persone sotto i 50 anni.
I melanomi si sviluppano dalle cellule pigmentate della pelle. Anche se il loro aspetto può variare molto, di solito hanno un aspetto scuro (marrone o nero, spesso con diverse sfumature di colore) e macchie irregolarmente definite che possono apparire piatte o nodulari. I melanomi possono svilupparsi ovunque sul corpo, anche in punti poco comuni come sotto le unghie delle mani o dei piedi, nella zona genitale o anche sulle mucose o su organi come l’occhio. Circa un terzo di tutti i melanomi si sviluppano da nei esistenti. Per questo motivo, oltre ai controlli generali regolari, è consigliabile controllare i nei per verificare che non vi siano cambiamenti sospetti.
Melanoma in stadio precoce:
Melanoma in stadio e avanzato:
Quali sono i fattori di rischio?
Poiché i raggi UV sono considerati la causa principale del cancro della pelle, qualsiasi permanenza sotto i raggi del sole o alla luce delle lampade abbronzanti senza protezioni aumenta naturalmente il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Ad esempio, le persone che effettuano regolarmente sedute di lampade abbronzanti già prima dei 35 anni hanno quasi il doppio del rischio di sviluppare un melanoma.
Il rischio aumenta sia per gli effetti acuti delle radiazioni UV come gli eritemi solari sia per il numero totale di ore di sole. Inoltre, ci sono tutta una serie di fattori che aumentano ulteriormente il rischio di sviluppare il cancro della pelle:
Qui è riportata la regola ABCDE per il controllo dei nei.
Se ritiene di essere interessato da uno o più fattori di rischio, dovrebbe prestare particolare attenzione a una meticolosa protezione solare.
Legga qui cos’altro fare in termini di prevenzione e diagnosi precoce.
Come si manifesta e come posso riconoscerlo? Cosa sono i basaliomi, gli spinaliomi e la cheratosi attinica?
Come controllare i nevi per uno screening regolare del cancro