La nostra pelle non è un semplice guscio che si può rinnovare a piacimento, bensì un organo molto complesso che assume una varietà di funzioni: attraverso la sudorazione, regola la temperatura corporea e ci protegge anche dalla perdita di liquidi, dalle lesioni, dalla penetrazione di germi o persino dai raggi UV. Allo stesso tempo, la vitamina D, che fondamentale per le nostre funzioni vitali, viene prodotta nella pelle.
Sebbene sia spessa solo 1,5-4 mm (a confronto,1 moneta misura 1,55 mm), la pelle pesa 10-14 kg ed è il nostro organo più pesante.
Per poter assumere tutte queste funzioni, ed essere a seconda delle necessità tesa e impenetrabile (ad es. contro i germi) o permeabile (ad es. per la regolazione della temperatura), la nostra pelle ha una struttura molto complessa. Semplificando, è composta da tre strati: l’epidermide esterna, il derma sottostante e quindi l’ipoderma o sottocute.
L’epidermide è il più sottile dei tre strati e, a seconda della parte del corpo, a volte è meno spessa di 1 mm. Forma la barriera protettiva esterna della nostra pelle e consiste di cellule morte e cheratinizzate che si rinnovano completamente ogni 4 settimane.
Il derma è notevolmente più spesso e contiene fibre di tessuto connettivo (collagene ed elastina) che garantiscono l’elasticità e la compattezza della pelle. La degradazione di entrambe le fibre con l’aumentare dell’età e attraverso gli influssi esterni come i raggi UV è una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle. Il derma assicura anche la circolazione sanguigna della nostra pelle e contiene fibre nervose e ghiandole sudoripare.
L’ipoderma, il tessuto adiposo sottocutaneo, è costituito da tessuto connettivo e cellule adipose e serve come protezione dal freddo, l’accumulo di energia e l’assorbimento degli urti.
Scopra qui quanto i raggi del sole penetrano nella nostra pelle.
Nei bambini la protezione naturale della pelle non è ancora completamente sviluppata. Grazie a questi suggerimenti, il suo bambino sarà adeguatamente protetto al sole.